«Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre» (Sal 145)

Commemorazione di Nikolajewka

Gli alpini, i cittadini e gli alunni delle scuole con la rappresentanza del Comune di Bormio si ritrovano per la commemorazione della battaglia di Nikolajewka, uno dei momenti più drammatici della ritirata dei soldati italiani durante la campagna di Russia.

Si ricorda la preghiera offerta al Crocifisso di Combo per il rientro dei soldati, in quella quella immane tragedia.

Il ritrovo in piazza del Crocifisso è l’occasione non soltanto per rendere omaggio ai caduti, ai feriti e ai reduci ma anche per riflettere sul senso del ricordo in un’epoca in cui le tragedie si dimenticano troppo in fretta. Schierati simbolicamente i cappelli dei reduci che sono mancati negli anni.

La S. Messa in suffragio dei caduti celebrata nella chiesa del Santo Crocifisso solitamente alle 11.

Nel 2023 si è ricordato l’ottantesimo anniversario.

“La Repubblica riconosce il giorno 26 gennaio quale Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini, al fine di conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka durante la seconda guerra mondiale, nonché di promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano”.

il ricordo del reduce tellino Felice Buffer