«Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre» (Sal 145)

Presentazione del Signore

Chiesa celebra, il 2 febbraio, la Presentazione del Signore al Tempio, che chiude le solennità dell’Incarnazione. Questa festa è anche la Giornata della Vita Consacrata.

La festa della Presentazione di Gesù al Tempio, detta anche festa della purificazione, è meglio conosciuta con il nome popolare di Candelora. Questo nome, che significa “festa dei ceri”, ha origine dalla processione con cui inizia la festa. Con questo gesto, ricordiamo che è con il titolo “Luce per illuminare le nazioni pagane” (Lc 2, 32), che Simeone accoglie Gesù durante la Presentazione al Tempio di Maria e Giuseppe, quaranta giorni dopo la sua nascita.

Inoltre, la presentazione di Gesù al tempio, consacrato secondo la prescrizione rituale del tempo al Signore come ogni primogenito, annuncia il dono di Gesù per amore di Dio e degli uomini e l’offerta suprema della Croce. Questa giornata riveste pertanto un’importanza particolare per ogni persona consacrata, che, ispirata dal dono travolgente di Cristo, aspira a sua volta a donare la propria vita e ad abbandonare tutto per camminare sulle sue orme. Nel 1997, Papa Giovanni Paolo II ha istituito in questo giorno la prima Giornata della Vita Consacrata.

https://it.aleteia.org/2023/02/02/perche-la-giornata-della-vita-consacrata-si-celebra-il-giorno-della-candelora/