Principali feste cattoliche

Attraverso la sua liturgia, la Chiesa rivive tutta la storia della salvezza e la vita di Cristo, durante un anno segnato da un gran numero di feste e solennità. Questo calendario è anche contrassegnato da feste locali che commemorano grandi santi e giornate di sensibilizzazione e preghiera.

Santa Maria, Madre di Dio – 1 GENNAIO

Il 1° gennaio è stata la prima festa mariana della liturgia romana, dal VII secolo.

Epifania 6 GENNAIO

L’Epifania celebra la “manifestazione” di Gesù ai popoli di tutto il mondo.

a Bormio il 17 gennaio – Festa di S. Antonio Abate

a Bormio il 26 gennaio – Commemorazione dei Reduci di Nicolajewka

Presentazione del Signore – Candelora –  2 FEBBRAIO

Quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, Maria e Giuseppe portarono il Bambino al Tempio, per presentarlo al Signore secondo la legge di Mosè.

Mercoledì delle Ceneri

Ingresso in Quaresima. Venire a ricevere le ceneri è inserirsi nella fila dei peccatori e impegnarsi con loro nel cammino della conversione.

San Giuseppe – 19 MARZO

Il 19 marzo la Chiesa festeggia San Giuseppe, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa universale.

Annunciazione – 25 MARZO

Il 25 marzo la Chiesa celebra il messaggio dell’Arcangelo Gabriele a Maria per annunciarle che è stata scelta da Dio per essere la madre del suo Figlio Gesù. Questo evento inaugura il compimento delle promesse. Nella sua assoluta fiducia in Dio, Maria accoglie il disegno divino.

Domenica delle Palme e di Passione –

La domenica prima di Pasqua segna l’inizio della Settimana Santa. Per motivi sanitari non sarà possibile lasciare rami benedetti a disposizione nelle chiese. Quando le autorità sanitarie lo consentiranno, al termine dell’epidemia, potrà avvenire la benedizione e la distribuzione delle palme.

Giovedì Santo –

Il Giovedì Santo celebriamo il giorno in cui Cristo istituì l’Eucaristia durante la cena pasquale (Cena), il giorno prima della sua morte in croce.

Venerdì Santo –

È il giorno in cui la Chiesa commemora la morte di Cristo in croce.

Pasqua – DOMENICA 31 MARZO 2024

La domenica di Pasqua, i cristiani celebrano la risurrezione di Cristo.

Ascensione –

L’Ascensione, che celebra l’elevazione di Gesù Cristo al Cielo, è una delle feste principali dell’anno liturgico. Seguendo Cristo, tutti sono chiamati a unirsi a Dio ea vivere nella gloria celeste.

Pentecoste –

La festa di Pentecoste è una delle feste principali del calendario cristiano. Segna la venuta dello Spirito Santo sugli apostoli il cinquantesimo giorno dopo Pasqua (in greco, “pentêkostê” significa cinquantesimo).

Santa Trinità –

La domenica dopo Pentecoste, la Chiesa cattolica celebra la Santissima Trinità. Celebriamo la misteriosa realtà di un solo Dio nell’unità d’amore di tre persone distinte, uguali e indivisibili, il Padre, il Figlio, lo Spirito.

Corpus Domini – DOMENICA 11 GIUGNO 2023 (Giovedì precedente)

La festa del Santissimo Sacramento, celebrata la II domenica dopo Pentecoste, è un invito ad approfondire il significato della presenza di Gesù Cristo nel sacramento dell’Eucaristia.

Sacro Cuore di Gesù – VENERDÌ 16 GIUGNO 2023

Nel venerdì dopo l’Ottavario del Corpus Domini, la liturgia della Chiesa ci invita a celebrare con gratitudine il Cuore “dolce e umile” di Gesù Cristo.

Festa Patronale: Santi Gervasio e Protasio  19 GIUGNO

Natività di San Giovanni Battista –  SABATO 24 GIUGNO 2023

6 mesi prima di Natale, la Chiesa celebra la nascita di San Giovanni Battista, 6 mesi prima di quella di Gesù.

San Pietro e San Paolo –  GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023

San Pietro e San Paolo proclamarono con fede e amore il Vangelo di Cristo e subirono il martirio sotto l’imperatore Nerone.

Assunzione della Vergine Maria – MARTEDÌ 15 AGOSTO 2023

Il 15 agosto la Chiesa cattolica celebra l’Assunzione della Vergine, a dimostrazione che Maria, al termine della sua vita terrena, è stata elevata alla gloria del cielo. Questo evento straordinario ci rivela vividamente la destinazione divina di tutta l’esistenza, la sua promessa di glorificazione. Ogni cristiano, come Maria, conoscerà la sua assunzione, quando tutto il nostro essere, anima e corpo, sarà assunto in Dio.

Festa della Natività della Vergine Maria – VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2023

L’8 settembre la Chiesa celebra la nascita della Vergine Maria. Questa festa molto antica risale ai primi secoli.

Esaltazione della Croce – GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2023

La Festa della Croce Gloriosa si colloca nella nostra attuale liturgia al termine di un cammino spirituale di 40 giorni iniziato il 6 agosto, Festa della Trasfigurazione.

Tutti i Santi – MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE 2023

La festa di tutti i santi, conosciuti e sconosciuti, esprime la gioia e la speranza del cristiano: ricorda a ciascuno che egli è personalmente chiamato alla santità.

Cristo, Re dell’universo – DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

È con la festa di Cristo Re dell’Universo, istituita nel 1925 da papa Pio XI, che si conclude l’anno liturgico. Celebriamo colui che non è re come i principi di quaggiù, ma che si abbassa e dà la vita per tutti, perché tutti regniamo gloriosi al suo fianco.