«Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre» (Sal 145)

Vincere l’abuso di alcool

L’associazione “Al-Anon” riunisce le famiglie e gli amici delle persone che hanno un problema con l’alcol per condividere esperienze, forza e speranza. Esiste anche un gruppo dedicato agli adolescenti (si chiama Alateen) le cui vite sono state influenzate dal bere di qualcun altro.

AL A NON

Una testimonianza

Gruppi Familiari AI-Anon
L’alcoolismo non colpisce solo l’individuo che ne è portatore, ma coinvolge l’intero gruppo familiare.

Chiunque condivida l’esistenza o la vicinanza con un alcolista vive in uno stato di continuo e profondo disagio, di ansia perché non sa mai se, quando e quanto alcolista berrà, di paura qualora l’alcolista sia anche violento, di vergogna e di grande solitudine.

A tali aspetti di carattere psicologico se ne associano molto spesso alti di ordine pratico ed economico, sempre negativi.

Seppure in modi diversi, quindi, chi vive a contatto con un alcolista ha bisogno di un recupero tanto quanto chi ha il problema con l’alcol e quando sarà riuscito a trovare una certa dose di equilibrio avrà anche I’opportunità di svolgere un importante ruolo nell’agevolare il recupero dell’alcolista.

A tale scopo è sorta l’Associazione GRUPPI FAMILIARI AL-ANON per familiari e amici di alcolisti e ALATEEN, parte integrante di AL-ANON, è per familiari e amici adolescenti di alcolisti.

L’associazione AL-ANON, si è costituita negli USA nel 1951, ed ora conta circa 25200 gruppi AL-ANON di cui circa 1700 gruppi ALATEEN distribuiti in 115 paesi nel mondo. In Italia opera dal 1976, con circa 415 gruppi che spesso sono paralleli a quelli dell’associazione AA Alcolisti Anonimi, ma assolutamente autonomi da loro; infatti, possono essere frequentati indipendentemente dalla scelta di recupero dell’alcolista.

L’unico requisito per far parte di AL-ANON O ALATEEN è di avere un parente o un amico per cui l’alcol sia divenuto un problema.

Non vi sono quote da pagare: i gruppi sono autonomi e si autofinanziano. Per Statuto e Tradizione i gruppi non possono accettare sovvenzioni dall’esterno, nemmeno dalle Istituzioni.

L’anonimato è inteso come discrezione e tutela dei membri e dei loro familiari/amici di alcolisti.

I gruppi AL-ANON/ALATEEN si riuniscono per discutere dei problemi che nascono dalla convivenza o vicinanza con un alcolista. Solo la condivisione di esperienze comuni e la solidarietà che si incontra nel gruppo permettono di affrontare meglio le difficoltà del vivere con il problema dell’alcolismo.

Numero Verde 800.087.897

Gruppo di Bormio Tel. 0338 8309642