Dettaglio

Una Parrocchia da Dio

Nel 2021

Ecco il cammino che stiamo vivendo, cercando di seguire la volontà di Dio, pregando e facendo discernimento.
Abbiamo scelto di attivare un processo.

Nel 2022:

• Il Consiglio pastorale, aperto a tutti, si è incontrato per vivere un cammino di discernimento spirituale comunitario, chiedendosi cosa il Signore vuole oggi dalla nostra comunità parrocchiale. Nella preghiera, nell’ascolto e nella scelta, ecco una prima conclusione. Approfondiremo, condividendo le proposte concrete che seguiranno.
  • A partire dalla propria Storia di fede, dalla Parola, dal Magistero, da luci ombre del Presente (pandemia). E’ emersa una VISIONE che si può sintetizzare così:
    “Gesù vivo ci rende vivi!
    Nella nostra parrocchia ci chiede di prenderci cura
    della relazione con tutti e di far crescere discepoli
    che vivono insieme gioiosamente la propria missione.

Abbiamo individuato dei criteri/attenzioni su cui trovare le azioni di cambiamento:

CRITERIO ECCLESIALE: Gesù vivo nel quotidiano al centro della nostra esperienza

CRITERIO DI COMUNIONE Accoglienza, Attenzione, Cura

CRITERI DI MISSIONE: Stile narrativo autobiografico

Da queste attenzioni sono scaturite alcune possibili azioni concrete.

Abbiamo individuato una priorità: Formazione evangelizzate degli adulti per formare discepoli missionari

Abbiamo iniziato a trasformare la nostra proposta di cammini di fede.

A chi vuole appartenere alla comunità offriamo momenti di culto (preghiamo insieme in modo abbastanza curato in cui si può discretamente partecipare), momenti di crescita spirituale e umana (diversificati per la propria situazione), possibilità di dare testimonianza (nel quotidiano ma anche, se si può, in servizi alla comunità).
Quindi proponiamo scegliere almeno un impegno per ogni ambito: culto, formazione, testimonianza).

In ogni ambito serve convertire i cammini in piccoli gruppi, in cura dell’accoglienza e del racconto della propria esperienza.

A chi inizia o ri-inizia, proponiamo:

Rinnovamento dei percorsi di accompagnamento nella fede in piccoli gruppi che creino appartenenza:

Per chi svolge un ministero nella comunità:

Momenti di catechesi brevi e più incisivi per tutti:

• BibbiaAperta sulle letture della domenica,
  • Insegnamenti di breve durata su vari temi (Preghiera, Credo, Comandamenti, Sacramenti…)
  • Tutte queste proposte sottintendono una visione:

Nel 2023:

Sono continuate le attività, con un nuovo corso Alpha. Il piccolo gruppo di custodi del fuoco, ha cercato di alimentare l’accoglienza. Abbiamo raccolto alcuni spunti per continuare.