Pregare a Bormio

A seconda delle circostanze, dei momenti della giornata, la nostra disposizione alla preghiera può essere una preghiera di lode o ringraziamento, pentimento, supplica o intercessione, offerta o adorazione. E i modi di pregare sono altrettanto vari. Se è bene scegliere un luogo e un ambiente, fissare un tempo e attenersi ad esso, è altrettanto possibile pregare in ogni momento e in ogni luogo!

DOVE e QUANDO

Luoghi di preghiera a Bormio

Tutti possono andare a pregare in qualsiasi chiesa: solitamente aperte dalle 8.30 alle 18.
La chiesa parrocchiale, collegiata dei santi Gervasio e Protasio dalle 7.30 alle 19.

La preghiera comunitaria

Molti luoghi suggestivi, mentre si cammina, sono adatti alla preghiera e alla meditazione.

PREGHIERE

Il Padre Nostro: Padre Nostro

In risposta alla richiesta dei suoi discepoli: «Signore, insegnaci a pregare» (Lc 11,1), Gesù insegna loro la preghiera fondamentale del Padre Nostro.

Le letture di oggi

Ogni giorno i testi della liturgia per pregare.

Credo in Dio – o “Credo”

Tra tutti i simboli della fede, due occupano un posto molto speciale nella vita della Chiesa: il Credo degli Apostoli e il Credo Niceno-Costantinopolitano.

Gloria a Dio

Dio ha creato il mondo per manifestare e comunicare la sua gloria. Che le sue creature partecipino alla sua verità, alla sua bontà e alla sua bellezza, questa è la gloria per la quale Dio le ha create.

Sequenza di Pentecoste

Questa sequenza viene cantata prima dell’Alleluia nel giorno di Pentecoste.

Litanie dei Santi

In alcune grandi celebrazioni dei sacramenti, e in altri momenti in cui la preghiera della Chiesa è più intensa, invoca i Santi con il canto semplice e popolare delle Litanie dei Santi, la cui esistenza è attestata dall’inizio del VII secolo .

Cantico di Zaccaria (Benedictus)

La Chiesa riprende il Cantico di Zaccaria (Lc 1, 68-79) ogni mattina nell’ufficio delle Lodi, nel momento in cui sorge il sole a oriente; si dispone così a «conoscere il tempo della sua visita» e ad approfittare della potenza della salvezza che Dio non cessa di metterle a disposizione durante i suoi giorni.

Cantico di Maria (Magnificat)

L’Angelus e l’Ave Maria

In riferimento al racconto evangelico dell’Annunciazione, l’Angelus viene recitato tre volte al giorno, al mattino, a mezzogiorno e alla sera.

Preghiera di fede, speranza e carità

La vita cristiana getta nuova luce sull’azione umana. La fede, la speranza e la carità vengono da Dio e ci conducono a Dio aiutandoci a vivere in relazione con Lui.

Il Rosario, “andare a Gesù per mezzo di Maria”

Ogni settimana, molte parrocchie offrono la recita del rosario in assemblea.
Preghiera preferita di San Giovanni Paolo II, il rosario “sposa il ritmo della vita umana”. Illuminando su questa preghiera, alternanza di recitazione e meditazione, sui diversi misteri, gioiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi, e sui loro frutti.

APPROFONDIAMO

Come pregare?

Perché pregare Gesù in adorazione eucaristica?

L’adorazione è l’espressione di meraviglia, gioia e riconoscimento di ciò che Dio ha fatto.

La venerazione delle reliquie

Qual è il significato della venerazione delle reliquie? Quale valore attribuisce la Chiesa a questa pratica? Un breve ricordo storico e teologico.