Adorazione Eucaristica

L’adorazione eucaristica è un tempo di silenzio alla presenza di Cristo presente nell’ostia consacrata durante la messa. Questa preghiera personale è anche una preghiera della Chiesa: ecco dodici consigli per accogliere ciò che Gesù vuole dirci. Jacques Gauthier – pubblicato il 21/06/20

Da diversi anni vediamo sempre più il Santissimo Sacramento esposto sugli altari del mondo, non solo nelle nuove comunità e nei luoghi di pellegrinaggio, ma anche in semplici cappelle di adorazione perpetua, provenienti dalle parrocchie e dalle diocesi. L’adorazione eucaristica diventa spesso il fondamento dell’unità parrocchiale.

Celebrazione dell’Eucaristia e adorazione non si escludono a vicenda ma si completano a vicenda. La fede vivificata dall’amore ci dà di esplorare le profondità di questa presenza di Cristo sotto i segni del pane e del vino.

Un’esperienza personale ed ecclesiale

I tempi di preghiera personale e di adorazione eucaristica si riferiscono alla comunione ecclesiale perché siamo i membri del suo Corpo mistico. Prendersi del tempo per l’adorazione eucaristica permette di ritrovare meglio la comunità a messa. Dopo questo tempo di silenzio, c’è meno pericolo di “assuefarsi” all’Eucaristia, perché la tua fede è più viva. Che gioia formare insieme lo stesso Corpo! Si crea un legame di carne tra Dio e noi. Cogliamo meglio questo mistero di alleanza fatto di interiorità e amore dove ricevendo il Figlio, riceviamo anche il Padre e lo Spirito. Attraverso l’Eucaristia, comuniamo a questa fonte trinitaria che è al centro stesso della nostra vita, della vita. Lungi dall’essere vissuta in modo individualistico, l’adorazione eucaristica è un atto comunitario perché è lì che portiamo meglio le gioie e le tristezze del mondo.

Adorazione Eucaristica il venerdì

• Ore 06:30 – 08:30 (07:45 Lodi, 08:00 Rosario);
  • Ore 16:00 – 17:45 (ore 17:30 Vespri);
  • Primo venerdì del mese ore 20:30 (Adorazione comunitaria animata).

Monastero invisibile. un modo per impegnarsi nel garantire la propria preghiera per gli altri.

Preghiera mensile per le vocazioni, in Collegiata Bormio per tutto il vicariato.

Il terzo sabato del mese: ore 8.00 rosario; ore 8.30 S.Messa.

Calendario dell’anno

Per Approfondire