«Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre» (Sal 145)

9) Trasporto dell’anno 1905

Nel 1905 intervenne Mons. Teodoro Valfrè di Bonzo, già vescovo di Como.

‘’Nasceva nei cuori una santa gioia che saliva, si spandeva, comunicandosi; i numerosi terrieri accorsi dalle valli, scesi dai paeselli si mescolavano ai forestieri, provenienti anche dagli stabilimenti vicini, che meravigliati guardavano a tanta fede viva e operosa”.

Nelle contrade vennero erette numerose porte trionfali; per la più imponente all’ingresso del sagrato della Collegiata vennero condotti due carri e sessanta gerle di muschio. Una “galleria”, strutturata in quattordici arcate, decorava un tratto di via della Vittoria presso la chiesa di San Gottardo. Altre porte riccamente ornate erano a Combo, a San Sebastiano, a Santa Barbara e San Vitale.

L’ultimo giorno del Triduo fu straordinario: «Tutte le campane del borgo suonavano a festa e su, nel cielo, in un lembo d’azzurro, il sole brillava… L’interminabile processione si svolse lenta, tra il verde dei fiori, spiegando al sole il luccicore dell’oro, le vivaci tinte delle cappe, il candore dei veli,… onorando quel bruno Cristo antico, dal volto ineffabilmente doloroso…

precedente / home / successiva >