CPP 24 gennaio 2023

1. preghiera e condivisione del cammino di fede di uno di noi;
  2. approvazione verbale seduta precedente (28 novembre 2022);
  3. uno sguardo alla vita del CPP nella nostra esperienza;
  4. condivisione circa il materiale predisposto per il rinnovo del CPP e allegato;
  5. varie ed eventuali.

3. La partecipazione al CPP è stata positiva ed arricchente per tutti: incontri nei quali si partecipa alle decisioni della parrocchia, ove si può liberamente dire la propria opinione. Dal confronto emergono inoltre le seguenti riflessioni:

• la mancanza di giovani sotto i 30 anni tra i consiglieri in carica;
  • l’importanza di far conoscere alla comunità quanto avviene all’interno delle riunioni (attraverso Bollettino e foglio domenicale);
  • la fatica di comunicare alle varie commissioni quanto svolto;
  • Il CPP potrebbe anche dedicarsi alla lettura dei bisogni del territorio;
  • la possibilità del CPP di aprirsi ad altri enti e associazioni.
  • Bene poter intervenire anche sul “fuori”, ad es. il Morelli. Bene discernimento.
  • Condividere le esperienze di fede ci ha fatto conoscere di più.
  1. In seguito si prende visione del materiale predisposto per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Si concorda sulla traccia già precedentemente inviata: in Quaresima si raccoglieranno i nominativi dei candidati ed il 16 aprile avverrà la votazione. Si ipotizza un momento di preghiera per accompagnare  questo momento.
  1. Infine don Fabio presenta e il Consiglio condivide quanto segue:
  • CARITAS: Si legge l’aggiornato del Centro di Ascolto Vicariale che nel 2022 ha accolto 25 persone.
  • INCONTRO CON L’UFFICIO DI PIANO: è stato riscontrato che molte persone che non hanno diritto ad un alloggio pubblico sono alla ricerca di casa. Si stanno cercando possibili soluzioni.
  • PROGETTO ADOLESCENTI FRAGILI : agli  incontri dedicati ad educatori , allenatori ed insegnanti vi è stata una buona risposta. Il 1° e il 15 febbraio ci saranno due serate dedicate ai genitori dei ragazzi delle superiori.
  • PROPOSTE FORMATIVE PER GIOVANI/ ADULTI:
    • è ripartito il corso ALPHA il giovedì con una buona partecipazione, un gruppo è composto anche da giovani entro i 25 anni;
    • BIBBIAPERTA: ogni mercoledì con una decina di persone;
    • PREGHIERA: 6 incontri al lunedì con l’adesione di 25 persone.
  • CAMPO FAMIGLIE AD ASSISI in aprile: per ora sono iscritte 42 persone.
  • MESSE : dopo Pasqua, come stabilito, e dopo confronto anche con il Consiglio Pastorale Vicariale, non si celebrerà più la messa delle 16.30 alla domenica, e si sposterà quella delle 10.30 alle 11.00.
  • BOLLETTINO PARROCCHIALE: verrà distribuito più o meno trimestralmente, non si redigerà più il foglietto informativo mensile perchè poco letto dalla comunità, i fogli restavano in fondo per lungo tempo.
  • COLLABORAZIONE CON VALDISOTTO: in alcuni ambiti si collaborerà con la parrocchia della Valdisotto.

Infine don David informa che l’esperienza Betania è iniziata positivamente con tre ragazze ed il Sicomoro il prossimo anno probabilmente avrà una calo di ragazzi. A livello vicariale sono state fissate quattro serate per i ragazzi delle superiori e vi è la proposta per gli adolescenti dai 17/18 anni in su per la GMG di Lisbona dal 31 luglio all’8 agosto.

Il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

È tempo di rinnovare il Consiglio, formato nel 2018, secondo le indicazioni del Vescovo e del documento Sinodale.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organismo ordinario della comunione e sinodalità ecclesiale, del discernimento comunitario e della corresponsabilità, di programmazione e di coordinamento dell’azione pastorale della parrocchia, in ordine all’evangelizzazione, alla santificazione e alla carità dell’intera comunità e dei singoli battezzati.

Non si tratta di “fare”, “operare”, “discutere”, bensì di ascoltare lo Spirito Santo per decidere come seguire Cristo pastore che conduce la comunità, cioè come concretamente possiamo fare insieme la volontà di Dio.

Come faremo:

Pregando personalmente e comunitariamente (il 24 feb siamo tutti invitati);

In Quaresima tutti potranno presentare dei candidati, attraverso i moduli predisposti, per fascia d’età.
Il 16 aprile, al termine delle S.Messe, voteremo secondo le liste predisposte.

S.MESSE: a seguito del confronto in gruppo liturgico, in CPP e anche con il Consiglio Pastorale Vicariale, dopo Pasqua non si celebrerà più la S.Messa delle 16.30 alla domenica, (ritornerà nei mesi estivi) e si sposterà quella delle 10.30 alle 11.00. Questo permetterà di aiutarsi maggiormente tra preti in caso di difficoltà, visto che in Vicariato da alcuni mesi ci sono quattro preti in meno, e dato che, la domenica, ciascun sacerdote non può celebrare più di 3 volte.