«La speranza non delude» (Rm 5,5) e ci rende forti nella tribolazione
Pregare con speranza
Gesù, quando invia in missione i settantadue discepoli (cfr Lc 10,1-9), li esorta a dire ai malati: «È vicino a voi il regno di Dio» (v. 9). Chiede, cioè, di aiutare a cogliere anche nell’infermità, per quanto dolorosa e difficile da comprendere, un’opportunità d’incontro con il Signore. Nel tempo della malattia, infatti, se da una parte sentiamo tutta la nostra fragilità di creature – fisica, psicologica e spirituale –, dall’altra facciamo esperienza della vicinanza e della compassione di Dio, che in Gesù ha condiviso le nostre sofferenze. Egli non ci abbandona e spesso ci sorprende col dono di una tenacia che non avremmo mai pensato di avere, e che da soli non avremmo mai trovato.
La malattia allora diventa l’occasione di un incontro che ci cambia, la scoperta di una roccia incrollabile a cui scopriamo di poterci ancorare per affrontare le tempeste della vita: un’esperienza che, pur nel sacrificio, ci rende più forti, perché più consapevoli di non essere soli. Per questo si dice che il dolore porta sempre con sé un mistero di salvezza, perché fa sperimentare vicina e reale la consolazione che viene da Dio, fino a «conoscere la pienezza del Vangelo con tutte le sue promesse e la sua vita» Papa Francesco
Bormio 4 giugno 2023
DOMENICA 29 GIUGNO
Vivremo con la nostra comunitàla Giornata parrocchiale con le persone Inferme e Anziane
Un appuntamento atteso, un momento comunitario forte, sentito, una tappa importante nella vita nella nostra parrocchia. Sei invitata/o a questo incontro di preghiera e condivisione con persone amiche della comunità parrocchiale. Mi auguro di cuore che questo appuntamento porti a ciascuno luce, calore, gioia e coraggio nel cammino.
Con affetto e in attesa di incontrarti, un abbraccio fraterno.
I volontari della Caritas parrocchiale, i ministri straordinari della comunione, gli Alpini,
Con don David Del Curto, don Donato Giacomelli, don Fabio Fornera Arciprete.
Programma della giornata
- Ore 15.00 S. Messa in Chiesa parrocchiale.
- È previsto il rito dell’unzione degli infermi. Chi desidera l’unzione all’ingresso riceverà un segno di riconoscimento e si siederà più avanti.
- A seguire momento di rinfresco e canto in compagnia in Oratorio.
Invitiamo i parenti ad accompagnare chi ne ha bisogno.
Siamo ad disposizione per qualsiasi necessità e/o richiesta per il trasporto chiamando Mauro: 347.787 6373