«Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre» (Sal 145)

Preghiera per l’unità dei cristiani

18-25 gennaio 2023

Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia, 1,17). Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023 è stato scelto, e il sussidio preparato, da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA) convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota.

Dobbiamo perseguire una reale fratellanza, basata sulla comune origine da Dio ed esercitata nel dialogo e nella fiducia reciproca. Papa Francesco

Quest’anno ci ritroveremo a pregare per l’unità dei cristiani mentre in Ucraina si sta consumando una feroce guerra che finora ha causato la morte di migliaia di persone e la distruzione di intere città. Proprio in questo contesto le comunità cristiane del Minnesota, alle quali è stato chiesto per quest’anno di preparare i testi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ci invitano a far nostre le parole del profeta Isaia: «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17).

Ogni divisione, quindi anche quella fra le diverse confessioni cristiane, è causata dal male e dal peccato: il peccato divide l’uomo da Dio, l’uomo dall’uomo e l’uomo dalla creazione. Per questo, se vogliamo ritrovare la via dell’unità e della pace, non possiamo che chiedere a Dio la grazia di imparare a fare il bene e cercare la giustizia.

Possiamo pregare con i fratelli riformati a Poschiavo il ven 20 gennaio.

I testi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani per la preghiera personale e per la preghiera comunitaria si possono scaricare dal sito dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo.

La Preghiera

Signore Gesù,
che alla vigilia di morire per noi
hai pregato affinché tutti i tuoi discepoli fossero perfettamente uno,
come Tu nel Padre tuo e il Padre tuo in Te, facci provare dolorosamente
l’infedeltà delle nostre disunioni.
Donaci la lealtà di riconoscere
e il coraggio di rigettare
quanto si nasconde in noi di indifferenza, di sfiducia e perfino di reciproca ostilità. Concedici di ritrovarci tutti in Te,
affinché, dai nostri cuori
e dalle nostre labbra,
salga incessantemente la tua preghiera per l’unità dei cristiani,
quale Tu la vuoi, con i mezzi che Tu vuoi. In Te che sei la carità perfetta,
facci trovare la via che conduce all’unità, nell’obbedienza al tuo amore
e alla tua verità.
Amen!

Abbè Paul Couturier