in occasione della festa patronale dei Santi Gervasio e Protasio.
Monologo d’arte e di fede
ispirato alla vita dei Santi Gervasio e Protasio
LUNEDI’ 17 GIUGNO 2024 ORE 21.00
CHIESA PARROCCHIALE
Con Matteo Locatelli,
Attore, Formatore, Docente di Comunicazione Neuro-estetica e relazionale,
Responsabile della Formazione per il Ministero della Parola
Direttore artistico del Progetto Artedivina
www.locatellimatteo.it; Canale Youtube Artedivina di Matteo Locatelli
LA PAROLA E LA SPADA
LA PAROLA E LA SPADA
Un Monologo Sacro ispirato alla storia e alla leggenda dei Santi Gervasio e Protasio. Due Santi che hanno lasciato un segno importante nella storia della cristianità perché legati indissolubilmente alla Missione Spirituale del Vescovo Ambrogio al punto che le spoglie di tutti e tre furono unite in un’unica urna nel corso del nono secolo ad opera di Angilberto II.
Il ritrovamento dei corpi dei Santi Gervasio e Protasio avvenne nel momento più delicato della sfida che Ambrogio stava affrontando a Milano nei confronti dell’Arianesimo. Fu proprio questo evento a determinare le sorti della diffusione del cristianesimo a Milano e più in generale nel Nord Italia.
Matteo Locatelli, attore e psicologo, esperto di Comunicazione Neuro-estetica e Relazionale, porta in scena un monologo speciale in cui i fatti della vita dei Santi Gervasio e Protasio parlano all’uomo di oggi attraverso un’attualizzazione unica nel suo genere. Attraverso filmati, musiche e letture il pubblico potrà toccare con mano quegli aspetti spirituali, psichici ed emozionali delle vite dei Santi Martiri, alla luce delle più recenti scoperte (in ambito scientifico e a sostegno della fede) che coinvolgono il nostro mondo interiore quando sposiamo una causa e quando ci attiviamo perché nelle nostre vite possa emergere e manifestarsi la versione migliore di quello che siamo.