«Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre» (Sal 145)

Calendario Iniziazione 2023-24

Cari genitori,

con l’inizio della scuola sono ricominciate le attività consuete. Riprende il cammino della formazione cristiana, mai interrotto anche in estate con grest e campi: i gruppi si ritrovano adattando gli orari alle nuove esigenze. 

Nel ritmo dell’anno liturgico, con la celebrazione del giorno del Signore, con la Messa e con l’ascolto della Parola di Dio poi vissuta nel quotidiano, con le esperienza di gruppo e di comunità, coni i sacramenti, entriamo nella vita nuova di Cristo e Lui stesso cammina con la sua Chiesa. 

Vi invitiamo ad avere il coraggio di scegliere e camminare con i figli senza imporre a loro qualcosa che a voi non va: è questo il senso dell’adesione firmata che ancora vi sottoponiamo. 

La vita di ogni giorno è ricca della Sua presenza, anche se forse non ce ne accorgiamo. Accompagnare i bambini e i ragazzi nell’itinerario di fede fa bene anche a noi. Vi segnaleremo presto gli appuntamenti previsti lungo l’anno per crescere insieme bambini, genitori e comunità, in una esperienza che crediamo diversa da come siamo abituati.Lo so che è impegnativo uscire la sera, o scegliere di stare una domenica insieme, riflettere, confrontarsi, ma stiamo chiedendo ai vostri figli di seguire Gesù, che significa “dare la propria vita per…”.  Siate disposti voi per primi a “rischiare” un’ora alla settimana per ringraziarLo e un momento al mese per crescere in comunità!

Siamo certi che il bene che volete ai vostri figli vi porterà a mettervi in gioco, insieme, passo passo, per rispondere alla proposta di Cristo: “Vieni, Seguimi!”.  

Siamo testimoni che seguire il Signore è bello e vi ringraziamo per quando la condivisione con voi ci fa assaporare questa bellezza!  

Sentiteci, con tutta umiltà, per le nostre povere risorse, al servizio della vostra gioia, quella che il Signore ha promesso a chi è suo discepolo. 

Sottolineiamo alcune attenzioni:

  • La catechesi/iniziazione cristiana è un inserimento graduale e globale in una relazione nuova che intende portare alla maturità della fede e all’acquisizione di uno stile di vita evangelico. Questo è compito di tutta la Comunità cristiana, e in modo particolare della famiglia
  • Il cammino catechistico non è quindi una delega a qualche catechista esperto, a una maestra. Le famiglie che chiedono di completare l’iniziazione cristiana dei loro figli, vengono affiancate da alcuni catechisti che fanno da accompagnatori, in un cammino che ora parte dai primi anni di vita, e si compone di scoperte, di allenamento, di celebrazioni, dell’incontro settimanale con il Signore nella S.Messa, dell’approfondimento della fede nel gruppo di bambini, di una conversione da vivere anzitutto a casa. 
  • È fondamentale che i ragazzi possano sperimentare nella vita di famiglia una corrispondenza del messaggio che viene annunciato. Per questo proponiamo  ai genitori alcuni incontri per approfondire la propria fede e per pensare a come accompagnare i figli. Se voi non potete sempre partecipare, potete chiedere a un padrino/madrina.
  • Per essere comunità ed entrare nel “mistero” di Cristo vivo, ci aiutano le feste liturgiche, le celebrazioni della Novena di Natale, della Via Crucis, l’attività missionaria e caritativa, le feste dell’oratorio. Fanno parte integrante della catechesi.
  • Si diventa cristiano con l’impegno e con la Grazia, attraverso la celebrazione dei sacramenti. Cresima e Comunione sono dunque un passaggio, non la meta. Il percorso continua ancora alle medie, da adolescenti e da giovani, per una fede matura nella comunità. 
  • L’ammissione ai sacramenti verrà valutata anche con voi, passa passo, in base alla frequenza, ma soprattutto alla crescita nella partecipazione, nell’interesse e nella disponibilità a vivere il vangelo, a celebrare insieme il giorno del Signore.
  • Dal primo anno di accoglienza si propone un tirocinio graduale. Non si potranno saltare delle tappe! Non c’è un anno più importane dell’altro!  Chi non parteciperà sarà chiamato a ripartire da dove è arrivato. Del resto non è essenziale che i gruppi siano di bambini della stessa età, nè i sacramenti sono un diritto di chi ha raggiunto una certa età!
  • Se i vostri figli sono nell’impossibilità di partecipare, potete comunque orientarvi, previo accordo, a una catechesi tenuta da voi stessi genitori.
  • L’oratorio vive grazie al vostro contributo, l’offerta che date serve a coprire le spese di luce, riscaldamento e manutenzione del nostro oratorio, oltre che dei vari sussidi.
  • Ricordiamo che l’adesione scritta è necessaria ogni anno e va fatta attraverso la piattaforma Sansone.

In qualche caso particolare vanno allegati alcuni certificati:  

  • Se ha frequentato la catechesi lo scorso anno in altra parrocchia, si allega una semplice dichiarazione firmata del parroco circa percorso e sacramenti vissuti.
  • Se ha ricevuto il battesimo in altra parrocchia, si allega il certificato di battesimo. (se è già stato consegnato gli anni scorsi non è più necessario). Basta mettere la foto su Sansnone.
  • Se si è domiciliati in altra parrocchia la catechesi è bene viverla là, inseriti nella vita di quella comunità. Eventualmente, il primo anno, si richiede l’autorizzazione scritta del proprio parroco a frequentare e ricevere qui i sacramenti.

Essere cristiani comporta curare la propria interiorità, sentirsi coinvolti nel cammino della Chiesa celebrando insieme e vivendo il servizio della carità nel quotidiano!
Ma se avete un po’ di tempo da dedicare alla missione del nostro Oratorio o di qualche gruppo della parrocchia, siate i benvenuti!
Abbiamo soprattutto bisogno di aiuto per le pulizie e il bar.              Grazie

Il progetto di iniziazione in diocesi