Addio Nino
Alberto “Nino” Zappa ci ha lasciato a fine gennaio dopo un lungo braccio di ferro con la sua malattia. Avevamo avuto la fortuna di conoscere Nino nel 2008, già Preside dell’Istituto Alberghiero di Bormio, quando ci eravamo messi in testa di avviare a Canes una Scuola Alberghiera senza purtroppo disporre del progettista, del navigatore e del collaudatore. la Provvidenza ci mandò Nino, da poco in pensione, progetti simili avviati nel brasiliano Piaui, eccellente portoghese, straordinario organizzatore, carattere generoso e disponibile.
Nino lavorò in armonia con la squadra del Jardim nella realizzazione dell’opera, poi inaugurata nel 2010, selezionò le risorse umane da addestrare, stese il progetto didattico, planimetria ed attrezzature, sviluppò i contatti con gli operatori turistici locali. li suo carattere schivo e concreto di montanaro valtellinese si mescolava incredibilmente con la dolcezza del suono della lingua brasiliana, riusciva a combinare i piuoccheri con il bobo’ de camarao.
Tutti ricordano ancora oggi la figura di Nino a Canes, grande è stata la commozione per la scomparsa. Abbiamo voluto dedicare a Nino una pianta del nostro parco scolastico, una mangueira, un albero alto, forte e dalle larghe fronde che produce la manga, un frutto dolce e prelibato, il frutto favorito dei bambini del Jardim. Nino avrà sempre ai suoi piedi frotte di bambini che si arrampicheranno sui rami, non gli dispiacerà ascoltare quel chiacchiericcio felice e saziarli con i suoi frutti. Il suo tempo di affetto e amicizia resta a noi caro e incancellabile, un dono prezioso.