“Un banchetto per tutte le genti”
«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo quest’anno nella domenica 20 ottobre. Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6).
La parabola che fa da sfondo al tema dell’ottobre missionario di quest’anno ci parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, a cui i primi invitati non partecipano. Il racconto evangelico prosegue, dunque, sottolineando che il re non rinuncia, ma invia di nuovo i suoi servi dicendo loro: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9). Nello sviluppo di questo racconto evangelico Papa Francesco mette in risalto tre aspetti della missione della Chiesa e dei suoi discepoli:
- “Andate e invitate!”. La missione come instancabile andare e invitare alla festa del Signore
- Al banchetto. La prospettiva escatologica ed eucaristica della missione di Cristo e della Chiesa
- “Tutti”. La missione universale dei discepoli di Cristo e la Chiesa tutta sinodale-missionaria
Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2024
Per la nostra comunità:
- rosario missionario al mattino prima della Messa
- breve video prima di Messa. Qui tutti i video
- veglia missionaria vicariale: Sab 19 ottobre ore 20.45 a Piatta – Valdisotto
con la giovane Debora di ritorno da una esperienza in Bangladesh con il Pime - giornata missionaria con banco vendita;
le offerte raccolte nelle S.Messa saranno inviate alla colletta universale peri progetti missionari; - ogni gruppo parrocchiale è sollecitato a invitare!