Per accompagnare l’ultimo passaggio

Accompagnare con la preghiera i nostri cari infermi

La preghiera ci permette di portare con Cristo l’evento che ci travolge.

La preghiera è essenziale per entrare in un cammino di speranza.

Poiché Cristo sta con noi, sappiamo che sta con coloro che amiamo. Sappiamo che la nostra preghiera li unisce, li conforta e li sostiene nella prova della malattia, come nel passaggio al Padre di chi sta per lasciarci.

Per aiutarti a trovare le parole della preghiera, troverai nelle pagine seguenti preghiere semplici, invocazioni, una preghiera adattata dalla Liturgia delle Ore per le circostanze attuali, la meditazione del rosario, oltre a testi che ci ricordano le parole di speranza, quando noi stessi soffriamo per la separazione.

Vegliare con chi è in fin di vita

In questo documento scaricabile troverai:

• Parole di Papa Francesco sulla speranza.
  • Semplici preghiere che possano aiutarvi ad accompagnare con il pensiero i vostri cari che sono soli nella malattia o che affrontano la fine della loro vita.
  • Preghiere ispirate alla Liturgia delle Ore.
  • La preghiera del rosario e la meditazione dei misteri dolorosi.

Unzione degli infermi

Dovremmo ancora vegliare sui morti?

Per un gran numero di nostri contemporanei, vegliare su un morto e vegliarlo anche in casa è una pratica morbosa o di un’altra epoca. Perché le veglie funebri sono scomparse? Cosa significa per la Chiesa la veglia dei morti? Qual è il suo ruolo? Dovremmo ancora vegliare sui morti?

Anticamente i morti venivano sorvegliati a casa nei giorni che precedevano il funerale. Parenti, amici, vicini di casa, venivano a porgere le loro condoglianze alla famiglia e meditavano per qualche istante davanti alla salma del defunto.

Perché le veglie funebri stanno scomparendo

La scomparsa delle veglie funebri sembra intimamente legata alla perdita del senso della morte. La morte è diventata un tabù assoluto. Ricorda crudelmente all’uomo contemporaneo la sua finitudine, che non sa più che senso darle. Così nasconde la morte, rifiutandosi di ammettere l’evidenza che un giorno morirà e rimane solo, in definitiva, di fronte a questa angoscia.

Cosa significa per la Chiesa la veglia dei morti?

Per la Chiesa, la veglia funebre, in casa o in casa del commiato, non è una pratica morbosa o passata, ma una preghiera viva al servizio della fede, della speranza e dell’amore. La veglia funebre o i momenti trascorsi vicino ai corpi dei nostri defunti consentono innanzitutto a coloro che rimangono di iniziare il lutto e di prendere coscienza della morte.

L’anima del nostro defunto ha lasciato il suo corpo che noi stiamo vegliando. Toccarlo, baciarlo o guardarlo ci permette di entrare dolcemente in questa dolorosa realtà. Quello che stiamo vegliando non c’è più.

Qual è il ruolo della veglia?

La veglia è anche questo tempo di intimità per ringraziare il nostro defunto, per chiedere perdono o perdonarlo sotto lo sguardo di Dio.

Un tempo per guardarlo in volto un’ultima volta, per lasciare con lui (lei) ciò che abbiamo nel cuore (rimpianti, rabbia, ricordi…). È ancora preghiera e raccomandazione al Signore, intercessione per i nostri defunti, in unione con la Vergine Maria, gli angeli ei santi del Cielo, perché gusta la gioia del Regno.

I momenti trascorsi vicino ai corpi dei nostri defunti sono finalmente un momento speciale per ravvivare la nostra fede e la nostra speranza nella risurrezione del corpo, di questo corpo, di questo volto che non vedremo più ma che speriamo di rivedere nella gloria .