- La comunità cristiana vi propone di celebrare insieme il sacramento del Battesimo,
con un piccolo itinerario di preparazione.
Esso consiste in:
- un incontro di conoscenza della famiglia e di introduzione con il parroco, possibilmente a casa vostra
- un incontro con alcuni accompagnatori della comunità
- un incontro in gruppo, in chiesa (in base a quanti si preparano)
2. Le prossime celebrazioni del Battesimi normalmente alle 11 nella S.Messa in chiesa parrocchiale:
sono previste nella Messa delle ore 11 in Chiesa Parrocchiale:
Domenica 11 gennaio
con incontro di preparazione sab 27 dicembre ore 14.30 in oratorio,
iscrizioni entro il 25 dicembre
Domenica 15 febbraio > in spostamento verso il 22/2
con incontro di preparazione sab 7 febbraio ore 14.30 in oratorio,
iscrizioni entro il 1 febbraio
Sabato 4 aprile (nella Grande Veglia Pasquale)
con incontro di preparazione sab 21 marzo ore 14.30 in chiesa,
iscrizioni entro il 1 marzo
Domenica 3 maggio:
con incontro di preparazione sab 18 aprile ore 14.30 in chiesa,
iscrizioni entro il 1 aprile
Domenica 7 giugno:
con incontro di preparazione sab 16 maggio ore 14.30 in chiesa,
iscrizioni entro il 1 maggio
Per informazioni e iscrizioni contattare don Fabio al num. 3282272651
- Per la scelta del Padrino e della Madrina, che hanno il compito di aiutare i genitori nella testimonianza e nell’educazione alla fede cristiana, si scelga tra persone che realmente possono stare vicino al bambino, e che volentieri accettino questo incarico nel quale rappresentano tutta la Chiesa. Abbiano quindi ricevuto il sacramento del Battesimo, Cresima ed Eucaristia, conducano una vita in sintonia con le indicazioni ecclesiali.
- Il Battesimo è l’inizio di una vita nuova. Sono previsti dei momenti di incontro negli anni successivi alla celebrazione del Battesimo, per continuare a crescere insieme!
Con stima e gratitudine, a nome della comunità cristiana, il parroco
Modulo con anagrafica genitori
Moduli per padrini
Carissimi genitori,
il vostro bambino sta per ricevere il Battesimo e in quel giorno vi impegnerete, di fronte a tutta la comunità, ad educarlo nella fede. In questo compito, esaltante e delicato, avrete al vostro fianco i padrini perché collaborino con voi. Con queste righe desidero aiutarvi a compiere una scelta attenta, avendo ben chiaro quale sarà il loro compito.
La responsabilità che avete come genitori vi porta e vi porterà continuamente ad interrogarvi sulle vostre capacità, sul metodo da usare, ma anche su come voi stessi vivete e testimoniate la fede. L’educazione cristiana dei figli non è una realtà facile. Nessuno, da solo, è in grado di provvedervi pienamente. Un bellissimo proverbio africano dice che “per educare un bambino occorre un villaggio intero”!
È proprio a motivo di ciò che, per antichissima tradizione, la Chiesa, in alcuni sacramenti, vuole la presenza dei padrini a fianco dei genitori. Essi sono chiamati a diventare, nella vita del bambino, punto di riferimento e orientamento; come lo è la città posta sul monte di cui parla Gesù nel Vangelo. O, ancora, sempre ricordando la Parola del Signore, essi dovranno essere “sale” che dà sapore alla vita (cfr. Mt 5,13-14), con una testimonianza di fede sincera e un vero impegno ecclesiale, in modo da sostenere il bambino nei vari momenti di vita, in quelli sereni e di gioia, in quelli di dubbio e di scoraggiamento. Un compito delicato e importante, che non può essere affidato a chiunque, con superficialità o per motivi estranei alla fede. Certo essi non basteranno: è tutta la Chiesa, infatti, ad essere madre nella generazione alla fede dei nuovi battezzati. Ma certamente ai padrini è riservato un compito importante.
Possono essere vostri parenti, ma anche amici o catechisti a cui siete affezionati. Insomma, ciò che conta è che i padrini siano testimoni della fede cristiana nella quale volete far crescere vostro figlio. Se avete difficoltà nello sceglierli, parlatene con i don o con chi vi segue nel cammino di preparazione.
Una volta scelti, presentate loro l’Atto di impegno, perché lo leggano, prendendo coscienza del loro compito, lo sottoscrivano e lo restituiscano a voi e in parrocchia, quale segno della loro volontà ad essere presenti nella vita del bambino quali testimoni di fede con la parola e l’esempio.