«Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre» (Sal 145)

Il lutto e la speranza

 

Continua a vivere con il lutto ma nella fede

Una persona cara se n’è andata ma il dolore, l’assenza e il ricordo sono ancora lì. È molto importante non lasciarsi andare e riprendere, a poco a poco, il corso di una vita scandita da attività senza rinchiudersi nel proprio dolore e nella propria sofferenza. Non essere soli è importante, anche se all’inizio ci vuole molto impegno. Sono presenti anche le associazioni per sostenervi, ascoltarvi e portarvi conforto umano e spirituale.
Messe di suffragio
Veglie di speranza
Articoli

La Speranza

Alla scoperta della speranza cristiana più forte della morte
La risurrezione è al centro della fede cristiana, la risurrezione di Cristo attestata dalle Scritture e dalla testimonianza degli apostoli, ma anche la risurrezione dei morti. San Paolo è molto esplicito sul legame inscindibile tra la fede cristiana e la risurrezione di Cristo, tra la risurrezione di Cristo e la risurrezione dei morti. “Se non c’è risurrezione dai morti, allora nemmeno Cristo è risorto. E se Cristo non è risorto, la nostra predicazione non ha più contenuto e la tua fede è senza oggetto”.  1 Cor 15, 13-14 e oltre “Ma se Cristo non è risorto, la tua fede è un’illusione, e sei ancora sotto il peso dei tuoi peccati.” 1 Cor 15, 17.

La risurrezione dei morti
Così, la risurrezione getta nuova luce sull’evento della morte, passaggio per raggiungere la vita eterna. Questa è la nostra speranza di cristiani: “saremo sempre con il Signore” 1Tm 4,17
Questa speranza non toglie le difficoltà e le sofferenze della vita, e nemmeno la durezza della separazione, ma non lascia loro l’ultima parola .

Luoghi si speranza
Gruppi di preghiera
Testimoni di speranza
2 novembre